Saldi: pronti, partenza, via!

Parole chiave: 

Il 6 luglio sono iniziati i saldi in quasi tutta Italia. Impressioni della nostra - quasi insesistente - esperienza d'acquisto

Saldi Estate 2013

La mattina del 6 luglio sono iniziati i saldi, e, anche noi abbiamo fatto il nostro giro per il nostro centro commerciale di riferimento. La nostra palestra è adiacente al centro commerciale, e abbiamo dato la precedenza all’allenamento che, però, non era soggetto a sconti. Poichè la sala, di sabato, apre alle 10.00 avevamo paura di trovare il parcheggio pieno ma non abbiamo avuto nessuna difficoltà a parcheggiare, e, per quanto ci fossero delle auto, non c’erano nè gli ingorghi e nemmeno  la frenesia degli anni scorsi. Poco dopo le 12 eravamo in giro tra i negozi ma, oltre a non aver avuto necessità di destreggiarci tra la folla, non abbiamo nemmeno avuto il bisogno di tenere a freno l’impulso di acquisto. Tra percentuali di sconto poco invitanti, e articoli che non attiravano comunque il nostro interesse, insomma, non abbiamo fatto grandi acquisti.

Il movimento del centro commerciale era lo stesso di un sabato normale. Gli altri anni ci era capitato di fare lunghe file alle casse, di dover aspettare anche nei punti di ristoro all’ora di pranzo.

Domani faremo una seconda gita, in un altro grande centro commerciale della zona e vedremo se lo shopping domenicale sarà un pò più produttivo. Per la nostra vanità, e anche per i commercianti, ai quali sono vicina col pensiero perchè qui in Brianza hanno pensato di fare la notte bianca in quasi tutti i centri commerciali. Stare aperti sino a tardi oggi, e poi di nuovo a lavoro domani mattina... ne varrà la pena? Ce lo diranno i tigì e i giornali nei prossimi giorni...

 

Aggiornamento del 7 luglio 2013:

Oggi è toccato all'Orio Center, uno dei più grandi centri commerciali del nord Italia.

Cosa abbiamo trovato?

Per prima cosa, nessuna coda per arrivarci e parcheggi vuoti ad attenderci: cosa che negli anni scorsi non era mai capitata. La mia personale esperienza, con l'Orio Center, è quella di un centro commerciale con un parcheggio sottodimensionato per la reale necessità (ok, ora c'e' anche una parte all'aperto... ma ammetto di non averla mai usata). Trovare parcheggi coperti vuoti, e vicino agli ingressi è sempre stato impensabile negli anni scorsi. Questa volata, invece, avrei potuto parcheggiare a pochi metri dalle scale mobili.

Colpa del tempo clemente che ha portato le persone verso mete turistiche dopo i diversi weekend di brutto tempo?

Può darsi. Sta di fatto che il centro commerciale, al suo interno, era tutt'altro che stracolmo. I negozi non avevano file e credo che persino da Hollister abbiano faticato a simulare una file all'ingresso anche se avevano preparato il classico serpentone da aeroporto.

Sicuramente non ho statistiche alla mano ma il numero di persone nei negozi sembrava al di sotto anche di un normale fine settimana. Alcuni negozi (ma possiamo fare i nomi?) erano totalmente deserti.

Credo che solo la zona della ristorazione abbia avuto il pienone.

E noi? Abbiamo comprato?

Alla fine sì, ma online. Abbiamo provato alcuni capi di marche che avevano offerte più convenienti online. Una volta assicuratici della giusta taglia abbiamo preferito l'acquisto online.

Forse, con l'aumento delle percentuali di sconto nelle prossime settimane, potremmo ripensare a degli acquisti.

Al momento preferiamo attendere... e voi?